giovedì 29 settembre 2011

Nata con la cataratta

A due mesi dalla nascita alla nostra calzina la pediatra diagnostica una cataratta congenita bilaterale. Se ne sarebbero potuti accorgere prima se alla nascita le avessero fatto l'esame del riflesso rosso.

Per sapere cosa è la cataratta congenita vi rimandiamo al nostro post.

Non ricordo nemmeno il giorno in cui le riscontrarono la cataratta, ricordo solo l'Oculista che mi disse sua figlia 99/100 da un occhio non vedrà mai e da un altro forse arriverà a 2-3/10, inizia a documentarmi scoprendo che questa non era proprio la verità.

Operata a 2 mesi e mezzo dal Prof. Paolo Nucci di Milano le è stato asportato il cristallino nell'occhio sx dove la cataratta era completa ed impediva totalmente la vista. Nell'occhio di dx la cataratta risulta puntiforme quindi si decise di monitorare mensilmente l'eventuale aumento per procedere in quel caso con l'operazione.

Andrea entrò in sala operatoria e dopo 20 minuti avevano già finito e poi 3 settimane di colliri antibiotici e cortisonici per prevenire infezioni.
Dopo queste tre settimane tornammo in ospedale per un controllo "in sedazione" e ci vennero tolti punti e date le diottrie per la lente.

La scelta è stata tra occhiali e lente a contatto, noi optammo per una lente a contatto, soprattutto per non far perdere ad Andrea la visione laterale.

Grazie al tam tam dei genitori conoscemmo l'Ottica 2000 di Genova dove decidemmo di appoggiarci per l'acquisto della lente. (su questo prossimamente un altro post).

In data 12 luglio 2010 inserimmo la nostra prima lente. Il giorno 13 luglio si partì alla volta della Fondazione Hollman di Padova per fare i primi test di valutazione della vista di Andrea ed iniziare la terapia occlusiva per 2h al dì dell'occhio non operato per prevenire l'ambliopia.

In questo anno si sono susseguite visite in sedazione e non, per controllare il visus, la presenza o meno di cataratte secondarie e la pressione degli occhi.

Al momento siamo seguiti dal Prof. Nucci per la parte chirurgica, dalla Dott.ssa Gatti dell'Ospedale Celesia di Genova per l'ambliopia e dalla Dott.ssa Pinello di Padova al Centro Regionale Specializzato per l'Ipovisione in Età Pediatrica.

Facciamo inoltre riabilitazione settimanalmente all'Istituto Chiossone di Genova.

Questa è la nostra storia "clinica"...stringata.

Nessun commento:

Posta un commento