venerdì 30 settembre 2011

Giochi per bambini ipovedenti


Alla Fondazione Hollman per la stimolazione visiva di Andrea (4 mesi) ci consigliarono di favorire situazioni di bassa luminosità ambientale utilizzandocon giochi luminosi o illuminando con torce oggetti con colori dai forti contrasti (soprattutto bianco e nero).

Tutto questo per favorire la fissazione e l'inseguimento dello stimolo.

Dopo un gran peregrinare in internet trovai alcuni siti di giochi...



Wimmer-Ferguson Infant Stimulation Toys

All'epoca stavo cercando una bambola bianca e nera, ma alla fine ne abbiamo costruita una noi...a presto la foto.

Per i giochi luminosi viva le "cineserie" anche se sarebbe meglio sempre associare l'effetto luminoso a quello sonoro.

Voi cosa utilizzate??? Avete qualche sito da segnalarci???

3 commenti:

  1. grazie per il link pubblicati! Io ho una bimba( nata nel 2010 alla 24essima sett) che soffre della retinopatia del prematuro, con distacco totale della retina. :(( . Dopo l'intervento dell'anno scorso effettuato in America, pezzi piccoli di retina si sono accolati, ad entrambi gli occhietti, e l'ortotista ci ha consigliato di stimolarla spesso... Usiamo anche noi tante torce luminose...sempre prese dai cinesi...mettendo davanti fogli colorati( giallo, rosso), ma abbastanza trasparenti, e tanti disegni e giocatoli bianco-nero. http://weeseeworld.com da questo sito ho scaricato dei video bianco nero con sottofondo musicale, magari potrà esserle utile. Un mondo di bene al suo figlio!!

    RispondiElimina
  2. grazie mille per la tua segnalazione. Scusami tanto, se rispondo solo ora, ma purtroppo non riesco a seguire il blog e sto pensando di chiuderlo. Grazie ancora.

    RispondiElimina